Richiesta
Newsletter
Prenota online

Vi aspettano una varietà di eventi, come per esempio lo Sciliar International Music Festival

Vi aspettano una varietà di eventi, come per esempio lo Sciliar International Music Festival

Nei mesi di giugno e luglio tutto il villaggio di Fiè allo Sciliar è all’insegna della musica. Come parte del Festival Internazionale di Musica Sciliar, studenti di musica di grande talento visitano l’Alto Adige per prendere parte a corsi di perfezionamento e concorsi. Ogni giorno gli ospiti possono ascoltare concerti di musica classica, in cui i giovani musicisti mostrano le loro abilità. Inoltre diverse stelle internazionali della musica classica offrono una serie di corsi e lezioni, che sono aperti al pubblico e contano tra gli eventi più popolari nella zona dello Sciliar.

La Cavalcata di Oswald von Wolkenstein

L’Alto Adige ha una lunga storia equestre. Durante l’annuale “Cavalcata di Oswald von Wolkenstein” le antiche tradizioni locali si combinano con costumi medievali in onore del famoso cantante, poeta e compositore. Una serie di competizioni sono organizzate nei luoghi che sono stati importanti nella vita di Oswald. Ogni anno nel mese di giugno 36 squadre provenienti da tutto l’Alto Adige partecipano a queste competizioni. Le gare e i giochi si svolgono al Castello Trostburg (Castel Forte), sulla Collina di Castelrotto, a Matzelbödele a Siusi, al lago di Fiè e al Castel Presule.

Törggelen

Törggelen

In autunno gli altoatesini celebrano l’antica usanza del “Törggelen“. Dall’inizio di ottobre fino alla stagione dell’avvento avrete l’opportunità di scoprire questa tradizione e di assaporare tutte le sue delizie culinarie. Al Gasthof zum Schlern offriamo tante specialità Törggelen nel nostro ristorante. Inoltre potrete fare una passeggiata autunnale sul sentiero “Oachner Höfeweg” o alle diverse frazioni della regione turistica Alpe di Siusi. Ammirate i colori brillanti della natura e fate una sosta in una delle tante taverne o rifugi con i loro ambienti rustici. I piatti tipici includono speck e pane duro di segale, salsicce affumicate, caldarroste e ciambelle. Vino novello e dolce sidro accompagnano il vostro pasto.

L’evento culinario “Völser Kuchlkastl”

Nel mese di ottobre ha luogo un altro evento culinario per intenditori e buongustai: Dal 1978 l’evento “Völser Kuchlkastl” è dedicato alla gastronomia locale e offre esperienze di gusto davvero uniche. Nel corso di questo evento culinario gli chef partecipanti interpretano ricette tradizionali in chiave moderna e deliziano residenti e turisti con le loro creazioni originali.

Swing on Snow

Ogni anno a marzo c’è musica nell’aria nell’area vacanze Alpe di Siusi. Il festival “Swing on Snow” dura una settimana intera e vi aspetta con tanta autentica musica popolare alpina, tra cui anche diverse interpretazioni sperimentali. I musicisti suonano nel cuore della natura, per intrattenere sciatori e altri sportivi invernali con la loro arte.

Attrazioni nei dintorni

Attrazioni nei dintorni

Ci sono molte attrazioni intorno a Fiè allo Sciliar. Vi consigliamo una visita al Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano, che tra altri reperti espone anche Ötzi, la mummia glaciale. Uno dei famosi musei Messner Mountain Museums si trova nel Castello di Firmiano, a sud-ovest di Bolzano – il suo tema principale è l’importanza delle montagne per l’umanità. Al Museo de Gherdeina ad Ortisei potrete scoprire la lingua e la cultura ladina. Da maggio a ottobre è possibile partecipare a una visita guidata del Castello Presule a Fiè allo Sciliar e ammirare la splendida Sala dei Cavalieri. È inoltre possibile visitare le Rovine di Hauenstein sopra Siusi allo Sciliar e il Castello Trostburg (Castel Forte), che fu costruito nel Medioevo sopra Ponte Gardena. Le numerose chiese della regione offrono molte attrazioni in termini di architettura e storia. Nel centro del paese di San Costantino si trova l’omonima chiesa con la pittoresca torre a cipolla. La chiesa di Santa Margherita a Fiè di Sopra e la chiesa Peter e Pauli sulla collina Perterbühl meritano una visita.

 

  • Gasthof zum Schlern
  • Gasthof zum Schlern
  • Gasthof zum Schlern
  • Gasthof zum Schlern
  • Gasthof zum Schlern
  • Gasthof zum Schlern
  • Gasthof zum Schlern

Fiè allo Sciliar Il tuo Gasthof zum Schlern - mettetevi comodi